CHI SIAMO
Nel mese di Agosto 2007 è nata l’Associazione PET TEAM, che raggruppa esperti, operatori, professionisti e appassionati nel campo della terapia, attività ed educazione assistita dagli animali, quella più comunemente conosciuta come “Pet Therapy”.
La storia dell’Associazione PET TEAM inizia realmente nel 1999, quando alcuni Volontari della CRI di Imperia, già operativi nelle Unità Cinofile di Soccorso, cominciarono a seguire, in collaborazione con il Centro di Riabilitazione Motoria della ASL1 Imperiese, un progetto di pet therapy con un gruppo di ragazzi “disabili” tra 8 e 11 anni.
Questa prima esperienza, molto positiva, ha spinto i Volontari ad approfondire molti aspetti riguardanti i problemi della disabilità e dell’impiego degli animali come supporto delle terapie riabilitative.
Incoraggiati dagli ottimi risultati conseguiti, l’attività si è, ben presto, ampliata anche verso utenti anziani, presso la RSA di Costarainera e presso la Casa di Riposo “Orengo Demora” di Borgomaro,ed è iniziata una collaborazione con il settore “educazione e promozione della salute” della ASL per due progetti rivolti alle scuole primarie e dell’infanzia: “Amicianimali” e “laboratorio dei 5 sensi, delle emozioni e del linguaggio”.
Fino al 2007 le attività si sono svolte sotto l’egida della CRI, ma le crescenti necessità di formazione, approfondimento e impegno specialistico, hanno portato alla scelta di dar vita a una nuova associazione specializzata.
I soci di PET TEAM condividono, con altri professionisti, collegati in un lavoro d’équipe: lo studio scientifico, l’elaborazione e l’attuazione dei progetti terapeutici, riabilitativi, educativi, socializzanti e formativi, costruiti sulla base del rapporto con gli animali da affezione.
Nel processo terapeutico, riabilitativo o educativo, non è possibile prescindere dal considerare l'uomo come un' entità unica e complessa,inscindibile e pluridimensionale. Questa considerazione si deve applicare anche all’animale, in quanto essere senziente, quando lo si inserisce come agente nei processi terapeutici o educativi (approccio olistico).
Così come non è possibile creare un rapporto sincero, intimo, multiforme e unico se l'uomo non viene apprezzato nelle sua globalità, considerando oltre agli aspetti clinici anche la sua dimensione psicologica, affettiva e relazionale, così anche l'animale non può essere considerato un semplice strumento, ma deve essere compreso e rispettato nelle sue esigenze fisiologiche, etologiche, psicologiche affettive e relazionali. Le intrinseche capacità relazionali e comunicative dell'animale, costituiscono il vero e insostituibile valore della pet therapy.
I confini stessi, tra terapia, educazione, socializzazione e formazione, derivati da una schematizzazione puramente teorica, spesso si rivelano una forzatura, non essendo, nella realtà, così netti come può apparire superficialmente, tanto che, ogni singola attività, influenza, sconfina e si interseca fortemente con tutte le altre.
Giampiero e Valì
- A.A.A. Attività Assistita dagli Animali
- T.A.A. Terapia assistita dagli animali
- E.A.A. Educazione assistita dagli Animali
- Zooantropologia didattica e culturale
E ancora:
- Studio e approfondimento scientifico
- Consulenza
- Progetti terapeutici, riabilitativi, formativi ed educativi
- Promozione della salute e di sani stili di vita a contatto con gli animali e la natura
- Promozione di un rapporto con gli animali e la natura: responsabile, sano, corretto e rispettoso
- Conduzione di progetti culturali ed educativi
- Educazione cinofila e addestramento per cani da pet therapy e da soccorso
- Corsi di formazione per operatori... e tanto altro ancora.