LA FATTORIA
LA NOSTRA FATTORIA IN FRAZIONE MASSABOVI A IMPERIA.
Nella frazione di Massabovi, nell’immediato entroterra di Imperia, l’Associazione PET TEAM ONLUS gestisce un’area di circa 5000 metri quadrati nella quale, immersa nel verde degli ulivi e della flora mediterranea, ha creato una fattoria.
Vi sono ospitati numerosi animali, molti dei quali, vittime di abbandoni o di maltrattamenti.
Dopo un lungo lavoro di preparazione e di recupero sul piano psicofisico e relazionale, gli animali diventano i nostri eccellenti collaboratori nei progetti terapeutici, riabilitativi ed educativi.
Questi animali non sono destinati alla produzione,non ci danno beni materiali, né latte, né carne, ma ci offrono beni preziosissimi quanto immateriali: salute, ben essere , buona qualità di vita, educazione per i più piccoli…
Ci sono i cani: Willy, Valì, Chris ed Edith, i cavalli: Dyamond e Fidel, le caprette tibetane, le pecorelle nane dell’isola di Ouessant, Bobo, Punbah, Rosetta e Terry (maialini vietnamiti),le galline, i conigli, le oche, le anatre, i pavoni, i colombi, i canarini, le tartarughe acquatiche… e poi tantissimi altri graditi ospiti che approfittano della mensa: colombi selvatici, tortore, merli, gazze, ricci…
C’è “BORGO ROSICHINI” il villaggio dei topolini (bianchi, neri, rossi, dorati, argentati…) dove i roditori vivono in una comunità, colorata e ben organizzata, e si incontrano tutti insieme, alla sera, nel ristorante del villaggio: “La Crosta” per rosicchiare pane e granaglie.
Una parte dell’area è pensata e lasciata a disposizione della BIODIVERSITÀ, della fauna e flora selvatica.
Ci sono siepi dense di piante ricche di fiori e di bacche, piante autoctone della flora mediterranea.
Tra i fiori volano le farfalle e sulle foglie crescono i loro bruchi, ronzano le api e i bombi in cerca di nettare, tra i rami nidificano gli uccelli e tra le pietro dei muretti esposti al sole corrono le lucertole i ramarri e i gechi.
C’è un piccolo giardino in stile giapponese che contiene una zona umida e uno stagno nel quale vivono le rane, depongono le uova i rospi, le salamandre, le raganelle e si abbeverano gli animali selvatici che passano o volano nei paraggi.
In questa area: un po’ fattoria, un po’giardino e oasi naturalistica, si possono osservare i colori della natura ma anche chiudere gli occhi e utilizzare gli altri sensi.
Con la mano accarezzare le foglie, la ruvida corteccia degli alberi , le spine pungenti , i duri, lisci e umidi sassi del laghetto, e sentire sulla pelle l’alito del vento e il calore del sole.
Percepire l'odore del muschio e del sottobosco dopo una pioggia leggera, il profumo dei fiori del caprifoglio, del sambuco , dei pruni e di decine di piante aromatiche: la lavanda, il Teucrium che profuma di liquirizia, i profumi delle mente, timo, origano, alloro, rosmarino, mirto, assenzio, melissa…
Nella quiete e nel silenzio, pieno di suoni, della natura si sente il canto del merlo e il frinire delle cicale, isi percepisce il debole rombo del volo dell’ape rodilegno (Xilocopa violacea), il ritmico gocciolare dell’acqua della cascata il gracidio delle raganelle e il passo furtivo e leggero di un topo o quello molto più rumoroso di un riccio…
IN QUEST'AREA OSPITIAMO, PREVIA PRENOTAZIONE, GRUPPI DI RAGAZZI E SCOLARESCHE PER ATTIVITA', PERCORSI DIDATTICI NATURALISTICI ... PERSONE CON PATOLOGIE O DISABILITA' PER PROGETTI RIABILITATIVI E TERAPEUTICI.